Impianto Oleodinamico, il funzionamento e i vantaggi. Tutto quello che devi sapere.
Hai mai sentito parlare di impianto oleodinamico? Se non sai di cosa stiamo parlando, sei nel posto giusto. In questo articolo vedremo nel dettaglio cos’è un impianto oleodinamico e quali sono le sue applicazioni.
Cosa si intende per impianto oleodinamico
L’oleodinamica trova applicazione nell’ingegneria meccanica, e si occupa dello studio dei fluidi in movimento. In particolare l’oleodinamica studia come l’energia possa essere trasmessa da fluidi in pressione, nello specifico l’olio idraulico.
Al giorno d’oggi gli impianti oleodinamici sono molto diffusi in campo industriale. Ma come funzionano? In parole povere un impianto oleodinamico è costituito da due pistoni e un tubo pieno di olio industriale che li collega. Uno dei due pistoni genera, muovendosi verso l’alto, una forza che verrà trasmessa dall’olio all’altro pistone. Un meccanismo elaborato che trova diversi campi di applicazioni grazie anche ai suoi punti di forza.
Perché utilizzare un impianto oleodinamico
Basta considerare gli innumerevoli vantaggi derivanti dall’utilizzo di un impianto di questo tipo. Per prima cosa nel mondo dell’industria gli impianti oleodinamici sono più diffusi rispetto ai normali sistemi che utilizzano come fluido l’acqua. Questo perché l’olio è in grado di proteggere i pistoni dall’usura, inoltre essendo l’olio il fluido utilizzato, in questi casi non sarà necessario adottare un sistema di lubrificazione per i componenti.
Per non parlare della dinamicità degli impianti oleodinamici che possono essere utilizzati per diverse esigenze e anche per impianti di grandi dimensioni. Infatti sono la soluzione ideale qualora è richiesta intensità di potenza e di carico molto elevati, come ad esempio per gli escavatori o le presse.
Dove vengono utilizzati
Come abbiamo detto in precedenza gli impianti oleodinamici, sono molto versatili ed è possibile utilizzarli in diversi ambiti come ad esempio quello industriale. Ma esistono anche altri campi di applicazione tra cui:
- Settore navale
- Settore agricolo
- Settore ferroviario
- Riciclaggio
- Settore mobile
Nel momento in cui si ricorre ad un impianto oleodinamico, è necessario svolgere regolari interventi di manutenzione, effettuando analisi periodiche dell’olio idraulico e di ogni sua componente.