L’oleodinamica è una branca dell’ingegneria che sfrutta i liquidi per svolgere una lunga serie di attività. L’oleodinamica ha trovato una grande applicazione nell’industria meccanica con risultati che hanno superato le aspettative.
L’oleodinamica è diventata una parte fondamentale nell’industria meccanica italiana, con risultati che hanno superato di gran lunga le attese. Ma vediamo nello specifico cos’è e di cosa si occupa.
Cosa si intende per oleodinamica
L’oleodinamica è una branca dell’ingegneria che comprende numerose fasi come la progettazione e la manutenzione dei componenti oleodinamici e dell’impianto oleodinamico che adoperano i liquidi per spostare o regolare la potenza meccanica.
Stiamo parlando di un settore in continua espansione sia a livello mondiale che in Italia, forse perché si è mostrato in grado di gestire ragguardevoli potenze attraverso componenti dalle dimensioni e il peso ridotto rispetto ad altre tecnologie alternative.
Come funziona
Il sistema oleodinamico, nella sua applicazione basica, funziona attraverso un fluido idraulico immesso in un circuito tramite una pompa. La portata degli olii, e quindi anche l’energia che ne scaturisce dal movimento, mette in moto i macchinari di differenti tipologie facendo muovere o un pistone o un motore idraulico. Si tratta di due tipologie di movimento diverse a seconda di quello di cui si necessita: lineare o rotatorio.
I componenti oleodinamici, come il regolatore di flusso, sono diffusissimi: possono essere presenti in gru, numerose macchine utensili, argani, presse, in numerose macchine agricole (nelle macchine di movimento terra per esempio).
La cosa fondamentale è che gli addetti alla progettazione siano qualificati nel montaggio di ogni fase nel ciclo produttivo. Infatti coloro che sono incaricati nella gestione di impianti oleodinamici devono essere dei professionisti attenti in grado di controllare la temperatura ed evitare l’alta pressione per scongiurare il surriscaldamento del sistema.
Hai bisogno di un supporto per installare il tuo impianto oleodinamico? Sam Global è proprio quello che ti serve per fare la differenza.