La ricottura è un processo di trattamento termico dell’acciaio in cui l’acciaio è riscaldato rapidamente ad una determinata temperatura per un tempo sufficiente e quindi raffreddato ad un tasso adeguato.
Grazie a questo processo, i tubi in acciaio inox possono diventare tubi in acciaio inox ricotti.
Oggi con Sam Global scopriremo meglio di cosa si trattano questi tubi e come possono essere usati all’interno del mondo dell’oleodinamica
Tubi in acciaio inox ricotto, come riconoscerli.
Come abbiamo introdotto i tubi in acciaio inox ricotto sono, per l’appunto, dei tubi che vengono sottoposti ad un processo di “ricottura”, ovvero un processo di trattamento termico dell’acciaio in cui questo viene riscaldato rapidamente a una determinata temperatura per un tempo sufficiente e quindi raffreddato ad un tasso adeguato.
Questo processo permette ai tubi di sviluppare specifiche qualità. Infatti, il trattamento viene usato per rimuovere lo stress interno, ripristinare la duttilità, ammorbidire un metallo per lavorazione a freddo, permettere di migliorare la conducibilità elettrica e migliorare la lavorabilità e proprietà.
Il loro impiego in oleodinamica
All’interno dell’oleodinamica i tubi in acciaio inox ricotti possono essere usati al posto di quelli normalmente in semplice acciaio inox, con giusto qualche accorgimento.
Per esempio, nella maggior parte degli impianti idraulici, si può tranquillamente optare per i tubi allo stato “crudo” in quanto le tubazioni “ricotte” risultano rilevantemente più costose. Infatti, nel mercato attuale, più dell’80% delle vendite del tubo press fitting in acciaio inox, riguarda la tipologia che abbiamo definito “a crudo”.
Il tubo in acciaio ricotto viene quindi impiegato laddove abbiamo bisogno specificatamente di una condizione di stabilità e resistenza. Per esempio, su un intero impianto può essere inserito specificatamente nelle saldature, così da rafforzarne il punto critico.