L’utilizzo di motori con inverter o motori brushless sta diventando sempre più comune nelle applicazioni oleodinamiche, grazie alla loro efficienza, controllo della velocità e basso consumo di energia.
In questo articolo di Sam Global esamineremo i vantaggi di motori brushless e con inverter e vedremo come vengono utilizzati in diverse applicazioni oleodinamiche.
Motori con Inverter
Quelli con inverter sono motori a corrente alternata (AC). Questo tipo di motori utilizzano un dispositivo elettronico, l’inverter, appunto, per convertire la corrente continua (DC) in corrente alternata (AC). Questo consente di controllare la velocità del motore in modo preciso e di ridurre i costi energetici riducendo notevolmente gli spunti all’avvio.
I motori con inverter sono particolarmente adatti per le applicazioni in cui è necessario controllare e modulare la velocità di rotazione in modo preciso, come ad esempio nei sistemi di climatizzazione, nei compressori di refrigerazione, nei ventilatori o su macchine che movimentano fluidi (compressori, pompe) ottenendo notevoli miglioramenti dell’efficienza produttiva.
Vantaggi e svantaggi dei motori con Inverter
Uno dei principali vantaggi dei motori con inverter è una miglior efficienza energetica rispetto ad un sistema asincrono tradizionale. Grazie al controllo della velocità, i motori con inverter possono adattarsi alle esigenze del carico e consumare solo l’energia necessaria per mantenere la velocità richiesta. Ciò si traduce in una significativa riduzione dei costi energetici rispetto ai motori tradizionali ed inoltre ad una maggior silenziosità in quanto può funzionare a regimi più bassi. Sono quindi più affidabili e duraturi in quanto sono meno soggetti ad usura.
Tuttavia, i motori con inverter hanno anche alcuni svantaggi.
Primo tra tutti può essere il costo rispetto ai motori tradizionali. Inoltre, si tratta di motori più complessi da installare
Motori Brushless
I motori brushless, anche conosciuti come motori a magneti permanenti, sono motori elettrici che utilizzano magneti permanenti invece di spazzole per la commutazione. Questo rende i motori brushless più efficienti, più leggeri e più silenziosi dei tradizionali. I motori brushless sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, tra cui i ventilatori, le pompe, i compressori e i motori di trazione. Hanno grande riscontro nel settore della robotica, della meccanica e dell’elettronica, in campo industriale viene utilizzato soprattutto per la movimentazione rapida e precisa delle macchine automatiche.
Una delle applicazioni di maggior successo mediatico è quella della Formula E.
Vantaggi e svantaggi dei motori brushless
Uno dei principali vantaggi dei motori brushless è la loro alta efficienza, inoltre hanno prestazioni di regolazione notevolmente superiori alle richieste oleodinamiche. Grazie all’assenza di spazzole, i motori brushless producono meno attrito e quindi meno calore rispetto ai motori tradizionali. Ciò si traduce in una maggiore efficienza e una maggiore durata del motore.
Anche questo tipo di motore presenta alcuni svantaggi. Risulta più costoso rispetto a uno tradizionale e Inverter. Si tratta anche di strutture complesse, che possono risultare difficili da riparare o sostituire. Infine, i motori brushless richiedono un’unità di controllo elettronico dedicata per funzionare, e in molti casi non sono compatibili marche diverse tra motore ed azionamento.
Confronto tra motori con Inverter e Motori Brushless
Mentre i motori con inverter e i motori brushless sono entrambi notevolmente più efficienti dei motori tradizionali, ci sono alcune differenze importanti tra i due.
Innanzitutto, i motori con inverter utilizzano un dispositivo di controllo elettronico che consente di variare la frequenza della corrente alternata, consentendo un controllo più semplice della velocità. Necessitano di un encoder per eventuale controllo retroazionato della rotazione.
I motori brushless invece hanno un buon controllo della velocità ma il loro funzionamento è limitato dalla tensione di alimentazione, che può essere regolata solo in modo limitato.
Il loro grande punto di forza sta nelle dimensioni; generalmente più compatti e leggeri dei motori con inverter. Ciò li rende particolarmente adatti per le applicazioni in cui lo spazio è limitato, come ad esempio nei sistemi di condizionamento dell’aria o nelle apparecchiature medicali. Inoltre possono gestire coppie elevate anche a bassi regimi di rotazione.