Sam Global è un’azienda leader che offre moltissimi prodotti applicabili all’interno del settore nautico, dalla riparazione o sostituzione delle condotte ad alta e bassa pressione, ma anche alla manutenzione ordinaria e straordinaria di pontoni, draghe e gru navali.
Nell’articolo di oggi ci soffermeremo a spiegare come funziona una specifica applicazione in questo campo: la sostituzione pompe idrauliche o pompe di sentina.
Cos’è una pompa di sentina?
Una pompa di sentina o pompa idraulica è uno strumento utilizzato per rimuovere l’acqua dalla sentina, ovvero la zona più bassa di uno scafo, il punto in cui vengono posizionate le pompe primarie e le pompe di riserva.
Esistono diversi modelli di pompe idrauliche, ognuno adatto alle diverse esigenze di ogni imbarcazione, assolvendo poi a specifiche funzioni.
I modelli più moderni delle pompe entrano in azione automaticamente quando il livello dell’acqua supera determinati limiti massimi. Questa modalità è particolarmente utile in caso di pericolo.
Sostituzione della pompa di sentina per la barca, come funziona il processo?
Come si sostituisce una pompa di sentina per la barca?
Per prima cosa è necessario staccare la corrente. Questo passaggio è importante dal punto di vista della sicurezza, poiché il macchinario è collegato ad una fonte di energia. È quindi necessario che vengano prese tutte e precazioni del caso.
Dopo aver individuato con precisione l’area di lavoro e dov’è posizionata la pompa, sarà necessario rimuovere l’acqua rimasta in circolo in modo che l’intera area di lavoro sia asciutta.
A questo punto bisognerà rimuovere i tubi e il filtro in linea. Non preoccupatevi: non è un’operazione particolarmente complessa. Basterà avere il kit di ricambio e qualche attrezzo, ma non è necessaria una preparazione tecnica per poterlo fare, perché non è un lavoro che presenta troppo rischi.
A questo punto si potrà procedere alla sostituzione della pompa di sentina.
È importante porre particolare attenzione alle viti di fissaggio, che andranno strette con cura al pad antivibrazione. Dopo aver sistemato i due cavetti del motore nella posizione originale, questi andranno collegati ai mammut. Se si vuole ottenere un risultato più pulito e preciso, si potrà utilizzare una campanella o guaina termoretraibile.
Collega i cavi e stringi le fascette prima di passare a pulire il filtro. Anche il filtro dovrà essere pulito periodicamente, per mantenere la sua qualità e preformare al meglio.