I tubi flessibili ad alta pressione rappresentano una tecnologia di collegamento ideata per sopportare la pressione di liquidi per lo più a base di petrolio.
In questo articolo con Sam Global vedremo tutti gli aspetti che caratterizzano questa tipologia di tubazioni, sottolineando, come nel settore oleodinamico sia importante la qualità.
Tubi flessibili alta pressione, cosa sono?
I tubi flessibili ad alta pressione sono tubi realizzati con materiali più robusti rispetto ai tubi a pressione inferiore. Consentono così di supportare la pressione dei fluidi a livelli più elevati. Vengono impiegati come supporto idraulico nelle connessioni di schemi particolari che necessitano maggiori libertà di movimento tra diverse parti. Ad esempio negli impianti petroliferi, nei macchinari industriali di vario genere, nelle macchine di movimentazione terra, sollevamento e trasporto, ma anche nell’industria siderurgica, nelle attrezzature minerarie, nel settore navale, nelle macchine stampaggio ad iniezione, nelle macchine agricole e nelle varie macchine utensili.
Bisogna tenere ben presente che i tubi flessibili ad alta pressione sono soggetti a invecchiamento. Dopo un certo numero di anni, alcuni loro componenti si deteriorano e vanno quindi sostituiti.
Inoltre, è da sottolineare quanto sia importante la qualità del tubo. Visti i materiali che devono trasportare, le loro condizioni devono essere ottimali per tutto il loro utilizzo. In questo modo si evitano perdite e, di conseguenza, possibili inquinamenti e danni ecologici di varia natura.
I tubi flessibili possono essere anche utilizzati per uso domestico. Un esempio comune è l’idropulitrice. Il tubo collegato ad essa deve essere abbastanza resistente per gestire grandi quantità d’acqua che lo attraversano ad alta velocità, consentendo così di pulire superfici dure allontanando dalla superficie detriti o escrescenze come muffe e funghi. In alcuni casi, il tubo ad alta pressione trasporta altri materiali utilizzati per la pulizia, come sabbia o solventi.
Anche nelle automobili viene usata questa tipologia di tubo, ad esempio per trasportare il liquido del servosterzo.
Buona norma, comunque, è ricordarsi che in caso si maneggi questo tubo è necessario indossare sempre indumenti protettivi, quali occhiali di sicurezza, guanti, elmetti e altri strati protettivi per prevenire lesioni nel caso in cui il tubo, per quanto resistente, dovesse scoppiare inaspettatamente.