In generale, quando si parla di efficientamento energetico si intende quel processo che prevede l’implementazione di nuove strutture e tecnologie all’avanguardia che riducono l’energia necessaria durante un processo produttivo.
Questo termine è molto utilizzato in ambito domestico, ma si può parlare di efficientamento energetico anche negli impianti oleodinamici.
In questo articolo, insieme a Sam Global, andremo a parlare proprio di questo argomento, portato alcuni esempi su come migliorare gli impianti sotto questo punto di vista.
Efficientamento energetico in oleodinamica, come avviene
Ottenere un risparmio in questo ambito è possibile.
In primo luogo, un modo per ridurre la quantità di energia necessaria a far funzionare gli impianti è quello di implementare pompe specifiche nei macchinari e nelle unità elettroidrauliche. Queste sono progettate per generare e regolare in modo efficiente ed accurato la portata e la pressione attraverso la modulazione continua della velocità di rotazione della pompa stessa.
In questo modo, oltre ad un risparmio energetico dell’80% rispetto allo standard di consumo, si garantisce anche un’alta densità di potenza, un’elevata dinamica e un’elevata precisione, insieme a un’affidabilità e una robustezza costruttiva. Grazie a queste tecnologie, oltre all’inquinamento energetico, si riduce anche quello acustico. Il rumore prodotto in questo processo verrà ampiamente contenuto.
La motivazione dietro a questo risparmio è molto semplice. Di solito, le pompe operano a velocità costante indipendentemente dalla portata effettivamente richiesta nelle varie fasi del ciclo, generando però una potenza in eccesso, dissipata in calore.
Sfruttando questo espediente la portata viene modulata tramite la variazione del numero di giri, fino a valori prossimi a zero.
Si otterranno quindi risultati quali:
- Riduzione dimensioni serbatoio e scambiatore di calore
- Riduzione cilindrata pompa
- Semplificazione del circuito idraulico
- Riduzione del rumore
Cosa vi offriamo noi di Samglobal
Come Samglobal possiamo proporre ai nostri clienti l’analisi congiunta dei parametri per stabilire la fattibilità ed ipotizzare un eventuale risparmio energetico. Abbiamo poi tutti i contatti necessari con i migliori fornitori e quindi potremo aiutarvi a trovare quello più adatto a voi in base alle esigenze emerse in analisi.